Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

I° Congresso Sumai Caserta: La medicina specialistica le patologie vascolari tra territorio e ospedale

Le malattie cardio-vascolari rappresentano ancora e rappresenteranno forse sempre la prima causa di morte nel mondo. L’Angiologia, disciplina antica e ricca di
tradizioni, che oggi si preferisce definire internazionalmente Medicina Vascolare,studia le patologie dei vasi e le complicazioni connesse, che si intersecano da sempre con diverse discipline mediche.
Ciò ha portato nel tempo all’assommarsi di interesse in medicina interna, chirurgia, dermatologia, cardiologia, diabetologia e via enumerando. Il Congresso si pone
come obiettivo principale uno scambio culturale costruttivo, che conduca ad uncontinuo aggiornamento dei medici specialisti e dei MMG ed ad un miglioramento nella gestione del paziente vascolare sia in Ospedale che sul territorio.
Questo filo rosso che vede confrontarsi presso l’Ordine dei Medici di Caserta, Specialisti Angiologi-Chirurghi Vascolari di estrazione Ospedaliera e Territoriale e
le altre branche specialistiche della Medicina e Chirurgia, ha come tema centrale l’aggiornamento diagnostico-terapeutico del paziente vasculopatico nella sua complessità.
L’obiettivo è quello della puntualizzazione e del confronto sulle conoscenze fisiopatologiche e sulle diverse relative opzioni terapeutiche farmacologiche ed extra- farmacologiche, unito alla possibilità di una sempre più precisa e precoce diagnostica non invasiva, dei diversi quadri di patologia vascolare, che determinano e sostengono l’insorgenza e la cronicizzazione di tali quadri.
Da ciò l’esigenza del competente confronto e del qualificato aggiornamento tra medici che operano a diversi livelli (reparti ospedalieri, servizi specialistici, territorio e provenienti da diverse branche specialistiche) sul fronte della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione, in questi importanti campi della patologia vascolare.

Per iscriversi collegarsi al seguente link: Iscrizione congresso-sumai-caserta-la-medicina-specialistica